50 anni dell’Istituzione Teresiana a Vescovio Santuario Vescovio

Domenica 30 settembre grande festa a Vescovio in Sabina: si sono festeggiati i 50 anni di presenza dell’Istituzione Teresiana nella zona.

Numerosissime persone hanno affollato il santuario della Madonna della Lode dove prima dell’eucaristia è stato proiettato un film che ripercorreva la storia dell’incontro dell’Istituzione Teresiana con la Sabina, storia ricca e feconda che ancora oggi ha tanto da dire. Nel documentario, a cura della prof. Gigliola Sciarrini che ha raccolto le interviste, sono sfilati tantissimi personaggi tutti protagonisti della costruzione di una porzione di questa storia.

Cominciando da don Carmelo Cristiano e dalla prof. Maria Grazia Mara che con i loro studi hanno valorizzato l’antico santuario che fino ad allora era poco conosciuto, il documentario ha ricordato i diversi membri dell’Istituzione Teresiana che a poco a poco hanno dato vita a quella zona; insegnanti che come primo passo hanno creato  una scuola materna nello stesso Vescovio, permettendo così ai bambini di ricevere un insegnamento qualificato senza doversi spostare altrove e in seguito  hanno prestato la loro opera in scuole di ogni ordine e grado dei paesi limitrofi. Tutte le persone intervistate hanno sottolineato l’impegno, soprattutto dal punto di vista culturale, con cui i membri dell’IT hanno lavorato fin dall’inizio nel territorio che dal momento della loro presenza ha acquistato nuova vita, sollecitando gli abitanti della zona che hanno corrisposto con entusiasmo alle loro numerose iniziative. Erano diversi gli ex allievi presenti, ormai padri e madri di famiglia, che hanno potuto salutare con commozione reciproca le loro antiche insegnanti.

Ragazzi del MIT Prima della proiezione si è esibito il complesso degli "Anonimi”, un gruppo musicale di ragazzi che appartengono al MIT, il movimento giovanile dell’Istituzione Teresiana; il tempo inclemente non ha permesso purtroppo che il concerto si svolgesse nel prato, come si sperava, ma è stato ugualmente seguito e applaudito.

Dopo l’eucaristia, celebrata dal vicario del vescovo mons. Paolo Gilardi insieme ad altri sacerdoti, un’ultima sorpresa: i sindaci di Torri in Sabina e Tarano, paesi a cui fa capo Vescovio, insigniti della fascia tricolore che ha conferito particolare solennità all’atto, hanno consegnato una targa di benemerenza all’Istituzione Teresiana per l’opera svolta in tutti questi anni.

Sono stati ricordati anche i Padri Oblati di Cristo Sacerdote che da anni curano il santuario e che hanno festeggiato 27 anni di presenza a Vescovio. Anch’essi hanno ricevuto l’apprezzamento per la loro opera che è stato testimoniato da un altro attestato da parte dei sindaci  presenti.

L’avvenimento è stato arricchito dalla mostra di opere pittoriche e plastiche della prof. Estella Francioso che da anni si dedica all’arte, realizzando opere di indubbio valore.

 

A conclusione un gustoso lunch ha dato il tocco finale a una giornata davvero speciale.

(M. Orlando)

mostra

Mostra 2