GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

Breve ma intenso il nostro viaggio, un fine settimana per incontrare due grandi Nonni : Papa Francesco (abuelo del mundo!) e nonno Giacomo in questo momento ricoverato in ospedale a Roma.

Sabato 25 Maggio lo Stadio Olimpico è un’esplosione di colori, tutti i colori del mondo, e ogni cosa attraverso l’Arte, la musica, la danza, lo Sport ci parla di Pace!

Così ha inizio la Prima Giornata Mondiale dei Bambini che cantano in tutte le lingue del mondo: “Siamo noi la gioia, siamo noi la speranza, siamo noi la novità del mondo, il futuro, siamo noi il segno dell’Amore” …  …siamo NOI “con il cuore e la mente nel momento presente” la STORIA!

I bambini con la loro presenza fanno del mondo un posto migliore, ci dicono che la speranza e la Pace sono sempre possibili anche nei momenti più difficili della vita, ci insegnano a fare nuove tutte le cose, a vivere l’Amicizia, il Perdono, la convivenza fraterna. La rivoluzione la fanno loro che sanno aprire il cuore dei grandi!

San Pietro è la grande casa del nonno, dove ognuno si sente accolto, in famiglia, dove ci si ritrova la domenica per far festa insieme, si sperimenta la Gioia vera quella che viene dall’ incontro con Lui!

In questi due giorni ho scoperto ancora una volta con Papa Francesco una Chiesa che si fa piccola per i piccoli, che parla in modo semplice, che ci invita come fanno i bambini che hanno qualcosa che occupa il loro cuore a rivolgerci alla Mamma con un’Ave o Maria. Ho scoperto ancora una volta e allo stesso tempo, la Grandezza dei Bambini che s’interrogano, che maturano il senso della Giustizia, che si lasciano scuotere da testimonianze importanti di donne, uomini, piccoli che hanno sofferto, che hanno scommesso la propria vita per gli altri, che si sono impegnati per realizzare i Sogni!

I Sogni, dice Benigni ad un pubblico di piccoli e di grandi in ascolto, si realizzano tenendo gli occhi bene aperti! Siate gli adulti che volevate avere vicino quando eravate piccoli! I sogni possono diventare realtà, siamo noi gli eroi che sconfiggono i draghi delle favole! Non abbiate paura, (come diceva Giovanni Paolo II a noi giovani oggi genitori, educatori, insegnanti) di errare questo farà della vostra vita un capolavoro.

Oggi siamo noi ad accompagnarli, a lasciare che credano e costruiscano i loro sogni!

Grazie all’ esempio che abbiamo ricevuto ci impegniamo ad esserci, ad ascoltarli, ma non basta, occorre rimuovere gli ostacoli alla loro felicità perché il giorno più bello sarà quello in cui i bambini potranno ridere tutti insieme!      Alessia Di Domenico