Riconoscimento di “House of life” all’Istituzione Teresiana di Roma

per il ruolo svolto nel 1944

 

 

La Fondazione internazionale Raoul Wallenberg (IRWF), una ONG di portata mondiale dedicata a preservare e promuovere l'eredità eroica dei soccorritori durante la persecuzione nazista, intende conferire il riconoscimento di “House of life” al gruppo dell’Istituzione Teresiana di Roma per il ruolo svolto nel 1944 “dalle teresiane nel soccorrere vite innocenti durante l'olocausto…”

 

Tutto ciò nasce dalla ricerca storica di Anna Doria, e dalla risonanza che la sua pubblicazione (“Oggi sono venuti i tedeschi. Vita quotidiana a Roma sotto l’occupazione nazista”. Gangemi Editore International, 2017) ha avuto a vari livelli. La manifestazione pratica di questo riconoscimento sarà una targa commemorativa che, affissa nella sede dell’Istituzione Teresiana in Italia, la indicherà come “House of Life”. La cerimonia di conferimento di questo riconoscimento avverrà nel pomeriggio del 16 febbraio 2020 alle ore 17 alla presenza di varie autorità fra cui l’ambasciatrice di Spagna presso la Santa Sede. Ci saranno anche interventi qualificati fra cui quello di una religiosa, che ha fatto studi specifici sulle comunità religiose che hanno nascosto ebrei a Roma.

Occasione importante per testimoniare l’attualità di questo gesto e per diffondere la nostra riflessione sul significato dell’accoglienza oggi.

 

Invito: Istituzione Teresiana, Casa della vita