Logo

Nella prima settimana di dicembre, dal 5 al 7, si è svolto a Roma il Forum Internazionale delle ONG di Ispirazione Cattolica (in inglese CINGOs) dal titolo “VERSO UNA SOCIETA’ PIU’ INCLUSIVA”.

Le Associazioni che vi fanno parte –tra cui la Istituzione Teresiana-, ognuna con i propri rappresentanti, hanno lavorato in gruppo durante tutto l’anno ed hanno approfondito i diversi temi per elaborare il “Documento di lavoro”. Questo è stato, poi, arricchito dalle relazioni degli esperti nelle diverse materie provenienti da varie aree geografiche, durante il Forum. Va in allegato nella sua traduzione italiana.

 

Il documento articola l’obiettivo della “Società più inclusiva” in relazione a sette contenuti fondamentali:

  1. DIRITTI UMANI, 2. SVILUPPO, 3. SALUTE, 4. EDUCAZIONE, 5. FAMIGLIA, 6. GIOVENTÙ, 7. MIGRAZIONE
    La trattazione di ogni tema ha seguito la stessa struttura, sviluppandosi in Parole-Chiave, Sfide relative a tali Parole-Chiave e Posizioni assunte rispetto alle Sfide individuate.

L’Assemblea del Forum internazionale di Roma, insieme ai vari Dicasteri del Vaticano e dei suoi rappresentanti presso gli Organismi Internazionali di ONU, ha ribadito che le organizzazioni cattoliche che operano in seno alla società civile non vanno considerate come un gruppo distinto, bensì come partner attivi che contribuiscono ai molteplici sforzi di difesa dei diritti umani e di promozione della giustizia sociale. Sono autentici agenti di cambiamento. La loro base di azione è fondata sulla centralità della persona e, pertanto, si focalizza sul pieno riconoscimento e rispetto di tutti gli esseri umani e sulla promozione dello sviluppo integrale e del benessere di tutti. (Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis, 41.)

Il Documento di lavoro contiene interessanti spunti per ciascuno dei contenuti approfonditi e può essere utile nella riflessione associativa.

Roma, 21 dicembre 2019

A cura di Anna Maria Donnarumma, rappresentante IT a livello internazionale