Solidarietà con le Filippine: ricostruiamo un'aula della scuola di Basalan

Progetto nuova scuolaUno degli impegni presi dalla XVII Assemblea Generale dell'Istituzione Teresiana, celebratasi  nel 2012, è stata la realizzazione - nel corso del 2013 - da parte di tutti i membri e le comunità I.T. sparse per il mondo, di un "gesto di solidarietà", a sostegno di qualcuno dei progetti sociali portati avanti dall'Istituzione nelle realtà più svantaggiate, che - a causa della crisi economica internazionale - rischiavano (e rischiano) di non poter più essere finanziati.


Nel caso delle Filippine, purtroppo, alle conseguenze della crisi si sono sommati, lo scorso mese di novembre, gli effetti devastanti del tifone "Yolanda", che ha causato, come è noto, oltre 10.000 morti e ha coinvolto centinaia di migliaia di persone, distruggendo case, strutture turistiche, scuole...

 

L'Istituzione Teresiana - in collaborazione con il PRO.DO.C.S. ("Progetto Domani Cultura e Solidarietà", una ONG promossa da alcuni membri I.T. con lo scopo di operare nella società civile, nel settore della cooperazione e del volontariato) - ha intrapreso una collaborazione a favore della scuola pubblica superiore di Basalan, nell'isola di Iloilo, gravemente danneggiata dal tifone, per contribuire alla ricostruzione di un'aula della scuola stessa. La collaborazione è stata facilitata dalla circostanza che l'ispettrice della scuola di Basalan è un membro dell'Istituzione Teresiana in Iloilo


PRO.DO.C.S.  è in contatto diretto con la dirigente scolastica e il supervisore del Ministero dell’Educazione filippino, che hanno inviato una richiesta ufficiale per richiedere aiuto, una relazione e un progetto dettagliati circa le loro necessità.


Qui di seguito riportiamo il rapporto sui danni subiti dalla scuola e alcune foto che li attestano.


Nei prossimi mesi, attraverso queste pagine, continueremo ad informarvi sull'evoluzione del progetto e per verificare le ulteriori modalità di gemellaggio con la scuola di Basalan, per supportare il diritto all'istruzione dei minori e dei giovani nelle Filippine
.

*********

 

Department of Education Region VI – Western Visayas Divisione di Iloilo
SCUOLA PUBBLICA SUPERIORE BALASAN
Balasan, Isola di Iloilo
RAPPORTO SUI DANNI CAUSATI DAL TIFONE YOLANDA DELL’8 NOVEMBRE 2013


La scuola di Balasan si trova nel 5° distretto della parte settentrionale della provincia di Iloilo, a 128 km di distanza da Iloilo City. Questa è una delle scuole pubbliche superiori più importanti della provincia di Iloilo.


La scuola ha 14 edifici di cemento e un blocco di 12 aule. Gli edifici sono usati come aule accademiche, aule di laboratorio, di informatica e di uffici per ospitare 2.449 studenti e 108 tra insegnanti e personale ausiliario sotto la guida del dirigente scolastico, la professoressa Nenita Chiva Maningo.


Il tifone Yolanda ha arrecato gravi danni alla scuola. Come racconta la preside, la scuola era circondata anche da uno spazio verde, ma dopo il tifone si è trasformato in una zona fangosa, poiché la maggior parte degli alberi sono stati sradicati.


Tutte e 12 le aule sono state totalmente distrutte.
La costruzione in corso che si stava ultimando, un edificio a due piani, da utilizzare come laboratorio e mensa per gli studenti, è stata completamente rasa al suolo.


La sala del laboratorio informatico appena costruita e dotata di tutte le attrezzature necessarie, con 50 unità computer di nuova installazione è stata distrutta, insieme al crollo del tetto e la infrastruttura reggente il sistema elettrico.


L'edificio di economia domestica, utilizzato per ospitare ospiti e visitatori della scuola, ha subito enormi danni: le coperture e il soffitto sono stati distrutti insieme a tutti gli apparecchi e gli impianti al suo interno (letti, armadi, tavoli, divani, ecc.). Stessa sorte è toccata alla palestra.


Quasi tutti gli edifici adibiti a classi hanno riportato danni al soffitto, finestre, porte, grondaie, pareti, impianto elettrico, ecc. La maggior parte delle finestre della scuola e le porte, infatti, sono state distrutte dalla forza dei venti del tifone. Alcuni alberi sono caduti sui tetti e su alcune recinzioni in cemento.


In sintesi, il 90% degli edifici scolastici e le aule sono stati danneggiati. 35 aule sono parzialmente distrutte e 14 aule sono completamente distrutte. Attrezzature ed elettrodomestici, come i computer, sono andati persi insieme agli altri materiali didattici.


In allegato alcune foto dei danni subiti dalla scuola.


Dirigente scolastico: Nenita Chiva Maningo
Ispettrice didattica: Rose Eden Calaor


L’Istituzione Teresiana in Italia e PRO.DO.C.S. hanno scelto di appoggiare la costruzione di una aula per il valore totale di € 12.500,00 in base al preventivo ricevuto dalla dirigente scolastica e che si allega.
Si potrebbe coprire il costo della costruzione del bagno attiguo se fosse possibile ricevere altri donativi
.